DAL 27 GIUGNO al 7 LUGLIO MORENO SOLINAS CON IGOR URZELAI IN RESIDENZA PRESSO LA MMCDC PER UNA NUOVA CREAZIONE DEL PROGETTO “PROVE D’AUTORE XL” – NETWORK ANTICORPI XL

Dal 27 giugno al 7 luglio Moreno Solinas con Igor Urzelai saranno a Reggio Emilia ospiti della MMCDC per una residenza di undici giorni finalizzata alla realizzazione, con i danzatori della compagnia, di una nuova creazione. Il lavoro di Solinas/Urzelai con la MMCDC fa parte del progetto “Prove d’Autore XL”, azione del Network Anticorpi XL, coordinata dall’Associazione Cantieri Danza di Ravenna, che offre a giovani coreografi emergenti la possibilità di misurare le proprie capacità autoriali confrontandosi con l’ideazione e la scrittura coreografica per danzatori di una compagnia professionista.

Oltre a Moreno Solinas, sono stati selezionati quest’anno per il progetto Marco D’Agostin (che lavorerà con il Balletto di Roma) e Francesca Foscarini (che è stata assegnata al Nuovo Balletto di Toscana).

Il 7 luglio, ultimo giorno della residenza, è previsto lo sharing del lavoro in una prova aperta ad operatori del settore.

___________________________

IL 31 AGOSTO LA MMCDC AL FESTIVAL ORIENTE OCCIDENTE CON LA PERFORMANCE DANCING AROUND YOU IN PIAZZA MALFATTI A ROVERETO

MMCDC - coreografia di Michele Merola - foto di Sarah Melchiori

Michele Merola è in creazione con la MMCDC per la nuova performance site specific che debutterà il 31 agosto alle ore 18 in piazza Malfatti a Rovereto al Festival Oriente Occidente.

La performance è inserita all’interno della grandiosa maratona di danza dal titolo Una città per ballare,  che si svilupperà quel giorno tra le vie e le piazze della città. Un percorso composto da tre tappe, la cui conclusione in piazza Malfatti è affidata alla MMCDC.

La performance della compagnia reggiana, Dancing around you, si svilupperà in due momenti: una prima parte che vedrà protagonisti i danzatori in un dialogo danzato tra il paesaggio e la dinamica dei corpi, esplorando sempre nuove traiettorie che la relazione tra corpi e spazi urbani ci offre, e una seconda parte, Ballo pubblico, che sarà dedicata ad un momento coreografico collettivo per celebrare l’universalità del movimento, in cui i protagonisti saranno proprio gli spettatori, guidati dai danzatori della MM Contemporary Dance Company.

___________________________

IL 21 LUGLIO a REGGIO EMILIA LA MMCDC IN SCENA CON CARMEN/BOLERO, CON LE COREOGRAFIE DI EMANUELE SOAVI E MICHELE MEROLA

BOLERO, coreografia di Michele Merola - foto di Riccardo Panozzo

Domenica 21 luglio alle 21,30 la MMCDC sarà in scena a Reggio Emilia nella splendida cornice dei Chiostri di San Pietro, appena restaurati, con CARMEN/BOLERO,titolo di grande successo della compagnia.

Oltre alla MMCDC, sarà in scena martedì 23 luglio l’Aterballetto con lo spettacolo Abiectio/ “O”/ Bliss.

BOLERO diMICHELE MEROLA

Nel realizzare una versione coreografica di Bolero, Merola si è confrontato con questo celeberrimo brano musicale, cercando di comprenderne l’identità, la ragione e la funzione: l’ispirazione del coreografo si è focalizzata sul ventaglio inesauribile dei rapporti umani, in particolare quelli di coppia, dentro ai quali, spesso, registriamo le reciproche distanze tra uomini e donne, quel “muro trasparente” che li divide.

CARMEN SWEET diEMANUELE SOAVI

La creazione Carmen Sweet è stata pensata da Emanuele Soavi tenendo conto dell’originale intenzione di Bizet di creare un’opera-comique. L’azione, volutamente permeata di ironia e sarcasmo, ha inizio nell’arena dove tutti i personaggi danno libero sfogo alle loro emozioni. Dando così spazio al virtuosismo tecnico e teatrale degli interpreti in scena, Soavi ci immerge in una trama fatta di sottili relazioni.

___________________________

I DANZATORI DI AGORA COACHING PROJECT IMPEGNATI NEL PROGETTO “RETURN TRIP” CON I COREOGRAFI PATRICIA APERGI E CHRISTOS PAPADOUPOULOS

Nel mese di giugno e luglio Agora Coaching Project è protagonista del progetto RETURN TRIP: i coreografi greci Patricia Apergi e Christos Papadoupoulos, dueartisticonnotati da estetiche diverse, stanno guidando due workshop destinati ai giovani danzatori di Agora, progetto di perfezionamento professionale/junior company promosso e sostenuto dalla MMCDC.

Dopo questi periodi di residenza creativa, l’ensemble, composto dai 24 giovani danzatori italiani e da 10 danzatori greci, presenterà l’esito dei lavori a Reggio Emilia, Brescia e Atene, per un esperimento trans-nazionale e cross-metodologico.

– 1 luglio - REGGIO EMILIA Fonderia -  Return Trip Educational  - cor. Patricia Apergi, Christos Papadopoulos

– 3 luglio – BRESCIA  Teatro Sociale -  Return Trip Educational  - cor. Patricia Apergi, Christos Papadopoulos

– 8 luglio – ATENE Festival di Epidauro -  Return Trip Educational  - cor. Patricia Apergi, Christos Papadopoulos

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione e alla sinergia tra Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, MM Contemporary Dance Company,Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Festival di Atene ed Epidauro, Centro Teatrale Bresciano e Les Halles de Schaerbeek.

RETURN TRIP è finanziato dallaStavros Niarchos Foundation.