La compagnia
La MM Contemporary Dance Company, con sede a Reggio Emilia, è diretta dal coreografo Michele Merola. La compagnia è stata fondata nel 1999 come centro di produzione di eventi e spettacoli e come promotrice di progetti e workshop con l’obiettivo di favorire scambi e alleanze fra artisti italiani ed internazionali, testimoni e portavoce della cultura contemporanea.
Ha un repertorio ricco e variegato, grazie ai lavori del suo direttore e di coreografi europei e italiani come Mats Ek, Mauro Bigonzetti, Thomas Noone, Gustavo Ramirez Sansano, Karl Alfred Schreiner, Emanuele Soavi, Enrico Morelli, Eugenio Scigliano, Daniele Ninarello.
Nel 2010 la MMCDC ha vinto il prestigioso Premio Danza&Danza come migliore compagnia emergente e nel 2017 il Premio Europaindanza - Premio al Merito alla coreografia, per lo spettacoloBolero di Michele Merola.
Oggi, è, a tutti gli effetti, una realtà di eccellenza della danza italiana, con una consolidata attività di spettacoli su tutto il territorio nazionale: è ospitata in moltissimi Teatri nella gran parte delle regioni italiane, è invitata in festival e rassegne di rilievo, collabora con la quasi totalità dei Circuiti regionali. Inoltre, ha conquistato un mercato internazionale con spettacoli in paesi europei ed extraeuropei come Corea, Colombia, Canada, Russia, Germania, Marocco, Belgio…
Per il triennio 2018-20 la MM Contemporary Dance Company è compagnia associata del Circuito InDanza del Trentino Alto Adige.
La compagnia è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, Teatro Asioli di Correggio, ASD Progetto Danza. Partner tecnico: Pro Music.
MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY
Direzione
artistica: Michele Merola
Responsabile organizzativa e ufficio stampa: Anna Abbate
Amministrazione: Debora Galloni
Responsabile tecnico: Gessica Germini
Segreteria organizzativa: Fabiana Lonardo con la collaborazione di Paolo Lauri
Costumi: Nuvia Valestri, Carlotta Montanari
Assistenti alle coreografie e maestri ripetitori: Paolo Lauri, Enrico Morelli
Maitre de ballet: Mauro Carboni, Lisa Martini, Enrico Morelli
Danzatori: Emiliana Campo, Dylan Di Nola, Lorenzo Fiorito, Federica Lamonaca, Paolo Lauri, Fabiana Lonardo, Annalisa Perricone, Martina Piacentino, Nicola Stasi, Giuseppe Villarosa