La compagnia

La MM Contemporary Dance Company è una compagnia di danza contemporanea diretta dal coreografo Michele Merola, nata nel 1999 come centro di produzione di eventi e spettacoli e come promotrice di progetti e workshop con l’obiettivo di favorire scambi e alleanze fra artisti italiani ed internazionali, testimoni e portavoce della cultura contemporanea.

Il repertorio della compagnia, che ha sede a Reggio Emilia, è ricco e variegato, grazie ai lavori di Michele Merola e alle creazioni firmate da coreografi europei ed italiani come Maguy Marin, Mats Ek, Mauro Bigonzetti, Thomas Noone, Gustavo Ramirez Sansano, Karl Alfred Schreiner, Silvia Gribaudi, Emanuele Soavi, Enrico Morelli, Eugenio Scigliano, Daniele Ninarello, Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi, Camilla Monga, Roberto Tedesco, Adriano Bolognino.

Nel 2010 la MM Contemporary Dance Company ha vinto il prestigioso Premio Danza&Danza come migliore compagnia emergente e oggi, è, a tutti gli effetti, una realtà di eccellenza della danza italiana, con una consolidata attività di spettacoli su tutto il territorio nazionale.

Nel 2017 la MM Contemporary Dance Company ha vinto il Premio Europaindanza 2017 - Premio al Merito alla coreografia,  per lo spettacolo Bolero di Michele Merola. Nel 2022 la MMCDC ha vinto il premio Danza&Danza per la migliore produzione italiana con lo spettacolo Ballade (cor. Mauro Bigonzetti, Enrico Morelli).

Per il triennio 2018-20, nel 2021 e per il triennio 2022-24 la MM Contemporary Dance Company è compagnia associata del Circuito InDanza del Trentino Alto Adige.

I Teatri che hanno recentemente ospitato la compagnia, tra gli altri, sono:Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Alfieri di Asti, Casa del Teatro Ragazzi di Torino, Teatro Coccia di Novara, Teatro Elfo Puccini di Milano,Teatro Grande di Brescia, Teatro San Domenico di Crema, Teatro Sociale di Bergamo, Teatro Comunale di Treviso, Teatro Verdi di Padova, Teatro Comunale di Cormons, Teatro Asioli di Correggio, Teatro Fabbri di Forlì, Teatro Rossini di Lugo, Teatro Masini di Faenza, Teatro Verdi di Pisa, Teatro degli Illuminati di Città di Castello, Teatro Comunale di Gubbio, Teatro Secci di Terni, Teatro Nuovo di Napoli, Teatro Orfeo di Taranto, Teatro D’Annunzio di Pescara, Teatro del Giglio di Lucca…

I Circuiti regionali che hanno programmato in questi anni la compagnia: Fondazione Piemonte dal Vivo, CLAPS Circuito della Lombardia, Circuito ArteVen, Circuito Indanza del Trentino Alto Adige, Circuito ERT del Friuli Venezia Giulia, Circuito Ater Emilia Romagna, Circuito Amat - Marche, Fondazione Toscana Spettacolo, Circuito dell’Umbria, Circuito della Campania, Teatro Pubblico Pugliese, Circuito Danza SiciliaArte, Circuito Teatri Uniti della Basilicata, Circuito Cedac Sardegna.

Il 1° gennaio 2021 e il 1° gennaio 2022 la MMCDC è stata presente su RAI 1 nella trasmissione “Danza con me” di Roberto Bolle interpretando coreografie di Mauro Bigonzetti e di Lorca Massine.

Da anni la MMCDC collabora con prestigiosi Teatri e festival italiani come il Teatro Comunale di Modena, Ravenna Festival, il Teatro Regio di Parma, interpretando con i suoi danzatori le parti danzate di varie opere liriche: Le Villi di G. Puccini - 2018, Giovanna d’Arco di G. Verdi - 2021, Maria de Buenos Aires di A. Piazzolla - 2021, Adriana Lecouvreur di F. Cilea - 2022, Il Trovatore di G. Verdi - 2022.

Nel 2015 la MM Contemporary Dance Company è stata inserita nel programma della NID Platform - Nuova Piattaforma della Danza Italiana (Brescia 8-11 ottobre 2015) presentando lo spettacolo Bolero, coreografia di Michele Merola. Nel 2017 la MM Contemporary Dance Company è stata inserita nel programma della NID Platform - Nuova Piattaforma della Danza Italiana (Gorizia 19-22 ottobre 2017) presentando lo spettacolo Pulcinella, coreografia di Michele Merola.

All’estero da alcuni anni la MMCDC ha conquistato un mercato internazionalecon spettacoli in paesi europei ed extraeuropei: in Corea (Seul International Dance Festival Sidance 2010), Colombia (10° Festival Internacional de Ballet di Cali 2016), Germania (Tanzmesse 2016 - Düsserdolf, Tanzfestival Bielefeld 2014 e 2017, schrit_tmacher Festival - Just Dance!Aachen 2017, Theater Coesfeld 2018, Theater Hameln 2019), Canada (Salt Spring Island e Chutzpah! Festival di Vancouver 2018 e 2019), Russia (X International Ballet Festival “In honor of Ekaterina Maximova”, Chelyabinsk 2018), Marocco (Rabat, Teatro Nazionale Mohammed V e Casablanca, Teatro Studio des Arts Vivants 2019), Belgio (Bruxelles, Theatre du Vaudeville - .eu Web Awards Gala 2019), Spagna (Auditorium di Catarroja – Valencia, Centre Cultural Terrassa – Barcellona, Teatro Principal di Saragozza), Slovenia (Capodistria 2022), Ungheria (Seged 2023), Repubblica Ceca (Taneh Praga Festival 2023), Svezia (2023), Francia (Biennale di Lione 2023).

La compagnia è sostenuta dal Ministero per la Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Reggio Emilia, Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, Centro Permanente Danza/Reggio Emilia.

MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY

Direzione artistica: Michele Merola

Responsabile organizzazione e diffusione, comunicazione e ufficio stampa: Anna Abbate

Amministrazione: Debora Galloni

Contatti internazionali: Amei Teupel

Segreteria amministrativa e logistica: Paolo Lauri

Segreteria organizzativa: Serena Roberti

Responsabile tecnico e disegno luci: Gessica Germini

Costumi: Nuvia Valestri, Carlotta Montanari 

Maestri ripetori e maitre de ballet: Paolo Lauri, Enrico Morelli

Danzatori: Emiliana Campo, Lorenzo Fiorito, Mario Genovese, Matilde Gherardi, Fabiana Lonardo, Alice Ruspaggiari, Rossana Samele, Nicola Stasi, Giuseppe Villarosa, Leonardo Zannella

Newsletter