Il carnevale degli animali | stagione 2015/2016

IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI

coreografia e regia: Michele Merola ed Enrico Morelli
musica: Camille de Saint Saens
light design: Cristina Spelti
scenografia: a cura di ASD Progetto Danza, Reggio Emilia
costumi: Enrico Morelli e Nuvia valestri
interpreti: MM Contemporary Dance Company /Agorà Coaching Project (14 danzatori)
coordinamento incontri introduttivi con le scuole: Cinzia Beneventi
produzione: MM Contemporary Dance Company
durata: 40’

Lo spettacolo vuole essere un omaggio all'opera più famosa di Camille Saint Saens: Le Carneval des Animaux è un'opera che inserisce nel filone della cosiddetta “musica descrittiva” attraverso una serie di quattordici piccoli pezzi dedicati al mondo animale.
L'opera mira a rappresentare, con finalità artistiche, un contenuto extramusicale, poetico e letterario, mediante imitazioni onomatopeutiche, simboli tematici o il calco strutturale di una trama narrativa.
La brevità e la semplicità formale dei brani (integrati e arricchiti da una scelta musicale appropriata) oltre al richiamo all'immaginario infantile attraverso il mondo animale, rendono la composizione adeguata alla creazione di uno spettacolo di danza pensato per la scuola
delL'infanzia e scuola primaria.
Inoltre, l'ampia scelta dei timbri strumentali usati dal compositore sono elementi preziosi atti a valorizzare diversi strumenti musicali sui quali costruire soli passi a due e danze corali, caratterizzati da qualità differenti di movimenti.
Gesto e movimento concorrono a delineare una gestualità finalizzata alla comprensione narrativa, così ben suggerita ed evocata dalla musica e sottolineata nei tratti essenziali da costumi e scenografie ispirate all'universo animale.
I ritratti musicali presentano infatti caratteri che spaziano dal grottesco (l'elefante o le tartarughe) al lirismo (il cigno) fino al can can del gran finale, trascinante danza francese, di andamento sfrenato, dove trovano spazio le voci e le danze di più animali, in un'insieme corale ironico e travolgente.
Il tema intorno al quale ruota l'ntero spettacolo è l'esplorazione del movimento di ogni singolo animale intrecciato al filo narrativo tenuto insieme dalla presenza in scena di un bambino che attraverso l'incontro con i vari personaggi, costruisce una magica un'avventura, un viaggio
immaginario nel mondo animale, del quale è spettatore e protagonista.
Lo spettacolo è strutturato su una drammaturgia di narrazione che si basa sul linguaggio corporeo.

Newsletter