Briciole | stagione 2022/2023
liberamente ispirato a Pollicino di Charles Perrault
coreografia Michele Merola ed Enrico Morelli
musica Autori vari
disegno luci Gessica Germini
costumi Nuvia Valestri
coordinamento incontri introduttivi con le scuole Cinzia Beneventi
interpreti Agora Coaching Project
Produzione MM Contemporary Dance Company
Lo spettacolo è liberamente ispirato alla fiaba di Pollicino di Charles Perrault. La fiaba racconta delle vicissitudini di Pollicino, ultimo di 7 fratelli, alto come un pollice, che, nonostante le dimensioni riesce a salvare la situazione.
Pollicino ci insegna che non è necessario essere dei giganti per compiere grandi imprese. C’è sempre un modo di vincere il male e la prepotenza, usando l’astuzia e l’intelligenza piuttosto che i muscoli.
Tutta la storia gioca attorno al concetto di mangiare ed essere mangiati, ma il messaggio più forte che la fiaba trasmette è che è possibile superare la paura dell’abbandono, contando sulle proprie forze. Ma non solo: sono tanti i temi sui quali la storia ci permette simbolicamente di indagare:
– la paura dell’abbandono
– perdersi ma anche il ritrovarsi
– essere piccoli non significa essere deboli
– la fame e il cibo tema ricorrente della storia diventano metafora della ricerca d’amore e nutrimento
– le tracce del nostro passaggio in un luogo, quale testimonianza dell’esistere.
“Le fiabe aiutano a ricordare, a rivivere, a esplorare il mondo, a classificare persone, destini, avvenimenti. Aiutano a costruire le strutture dell’immaginazione, che sono le stesse del pensiero. A stabilire il confine tra le cose vere e le cose inventate. Insomma, se le fiabe non esistessero bisognerebbe inventarle” (Gianni Rodari)