Thomas Noone
choreographer
Thomas Noone, londinese di nascita, è il direttore della Thomas Noone Dance Company. Come coreografo crea pezzi di danza contemporanea con uno stile fisico e gestuale distintivo. Lavora con la sua compagnia di Barcellona fondata nel 2001 e residente nel SAT! Teatro. Lavora inoltre come coreografo ospite freelance a livello internazionale.
Thomas Noone Dance ha creato più di 30 produzioni negli ultimi 17 anni, tra cui collaborazioni con istituzioni di Barcellona come il Grec Festival o il Mercat de les Flors. La compagnia è regolarmente in tour in Spagna, ed è stata anche in altri paesi europei, Sud Corea e America Latina. Come ospite ha realizzato lavori per compagnie come il Ballet Basel, Norrdans (Svezia), Ballet du Rhin, Compagnia E (USA), Ballet Nacional de Perù (Lima), Ballet Nachinal Chileno (Cile), Tanztheater Munster (Germania), Kyo Integrated Dance Company (Giappone).
È anche direttore artistico del Dansat! Festival nel SAT! dal 2006 e consulente per il programma di danza del Teatro. Ha promosso collaborazioni internazionali (Grec, Aerowawes). Tra le sue altre attività, conduce seminari e partecipa a giurie di diversi concorsi.
Nel 2011 è stato insignito del Premio della Città di Barcellona per la danza.