STUDIO PASINI

La Società Pasini e Associati opera nel settore della Consulenza Fiscale e Amministrativa, avvalendosi di esperti e consulenti di massimo livello professionale.

Associati e collaboratori vantano esperienze di rilievo nell’ambito della consulenza societaria, tributaria, legale e del controllo di gestione aziendale.

La Società eredita direttamente le consolidate competenze dello storico Studio Labanti Pasini e Associati di Reggio Emilia.

L’esperienza maturata negli anni e la possibilità di avvalersi della collaborazione di figure professionali di vario tipo tra cui commercialisti, avvocati e consulenti aziendali, permettono alla società Pasini e Associati di offrire assistenza personalizzata ai clienti, garantendo la risoluzione di qualsiasi tipo di problematica all’interno di un servizio di consulenza fortemente dinamico, in grado di cogliere globalmente le esigenze della clientela.

L’offerta dei più tradizionali adempimenti contabili si coniuga con i più innovativi metodi di pianificazione finanziaria e strategica messi a disposizione dai nostri esperti consulenti specializzati nel controllo di gestione.

Professionalità, tempestività, puntualità ed efficienza sono resi possibili dal costante aggiornamento professionale. 

Riunioni di Studio, convegni di qualsiasi tipo (organizzati dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e dalle aziende del settore) permettono un continuo adeguamento e perfezionamento delle competenze dei nostri associati e collaboratori.


FANTINI FILIPPO - STUDIO MAFFEI

ISTRUZIONE E FORMAZIONE 

1996 - 2001 Maturità Scientifica, conseguita nel 2001 presso il Liceo “Ariosto-Spallanzani” di Reggio Emilia. 

2001 - 2004 Laurea in Economia Aziendale con indirizzo “Libera Professione”, conseguita il 17 dicembre 2004 presso la Facoltà di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Qualifica conseguita: Dottore in Economia Aziendale. 

2004 – 2006 Laurea Specialistica in Consulenza e Gestione d’Impresa conseguita il 20 Luglio 2006 presso la Facoltà di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Qualifica conseguita: Dottore Magistrale in Consulenza e Gestione d’Impresa. 

2009 Consulente del Lavoro iscritto all’Albo di Reggio Emilia al n. 346 dal 01/01/2009. 

ESPERIENZE PROFESSIONALI 

Dal 2002 Studio Maffei Vanna – Consulenza del Lavoro: impiegato addetto alla gestione del personale e all’elaborazione delle buste paga. 

Dal 2009 Studio Maffei di Fantini Filippo: titolare dello Studio di Consulenza del Lavoro. Consulente per amministrazione del personale e gestione degli adempi amministrativi relativi per aziende di diversi settori produttivi.


MAURO CARBONI

Maestro per i corsi di perfezionamento per danzatori Agora Coaching Project di Reggio Emilia diretti da Michele Merola ed Enrico Morelli e Maitre de Ballet per MM Contemporary Dance Company e Agora Coaching Project. Consegue nel 2009 il Diploma Accademico di II livello per la formazione dei docenti in discipline coreutiche, indirizzo danza classica col massimo dei voti dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Per 10 anni anima della Compagnia di danza contemporanea Arte Balletto diretta da Milena Zullo, si esibisce in quasi tutte le produzioni della coreografa romana ed in rinomati Rassegne nazionali ed internazionali. Dal 1995 poi, e per le produzioni di quegli anni, lavora al fianco della Zullo come assistente alle coreografie e Maestro di compagnia. Nel 2001 è chiamato da Paola Leoni nella compagnia del Balletto di Sardegna e fino al 2005 danza in creazioni di Dino Verga, Gabriella Borni, Guido Tuveri, Milena Zullo e Giovanna Summo. Nel 2003 con lo spettacolo Tra le corde ideato e coreografato da Milena Zullo, crea il gruppo Trois Mouvements con il chitarrista Andrea Vettoretti e il pianista Corrado De Bernart. Fino al 2005 Il gruppo è invitato in lunghe tournée in Messico, Spagna e Francia in importanti Festival Chitarristici internazionali. Coltiva la sua passione per le danze antiche e la ricerca storica collaborando con Claudia Celi ed Andrea Toschi de Il Teatro della Memoria. Conclude la sua carriera come danzatore nel 2010 nella Compagnia del Balletto Mimma Testa dove danza in creazioni di Stefanella Testa e Michele Pogliani per la regia di Laura Saraceni. Come insegnante dal 1993 al 2013 segue i corsi di Danza classica e Repertorio nel Centro Arte Balletto di Roma diretto da Milena Zullo. In quegli anni in qualità di assistente alle coreografie prepara numerose allieve che vincono ripetutamente nei più rinomati Concorsi internazionali italiani per danzatori. Nel 2010 è chiamato per due anni a tenere il III e VI corso di tecnica accademica presso la Maison de la danse diretta da Denis Ganio. Nel 2012 e 2013 vince il Premio Propedeutica alla pedagogia della danza al Concorso Pierrot Danza consegnato dalla Prof.ssa Elena Vit. Coltiva ed alimenta, fino al 2014 la sua passione per il teatro e per la danza collaborando con la rivista on line http://www.gbopera.it/ diretta da Giorgio Bagnoli recensendo i maggiori ed importanti eventi della danza romana e dell’Emilia Romagna.


LISA MARTINI
Insegnante di tecnica di danza classica e Pilates per i corsi di perfezionamento Agora Coaching Project diretti da Michele Merola ed Enrico Morelli e per MM Contemporary Dance Company. Dal 1981 al 1992 frequenta la Scuola del Balletto di Toscana a Firenze diretta da Cristina Bozzolini e nel 1990 frequenta il corso di perfezionamento di danza classica presso l’Ecole Superieure de Danse Rosella Hightower a Cannes, Francia. Nel 1992 si diploma presso l’Istituto d’Arte di Firenze. Lo stesso anno entra nella Compagnia del Balletto di Toscana diretta da Cristina Bozzolini, avendo cosi` la possibilita` di lavorare con coreografi di fama internazionale, quali Virgilio Sieni, Fabrizio Monteverde, Mauro Bigonzetti, Cesc Gelabert, Roberto Zappala`, Hans Van Manen, Angelin Preljocai, S. Tosse, Ed Wubbe, M. Pogliani, P. Mohovic, G. P. Bucchieri, E. Scigliano, Bob Wilson e altri ancora. Nel 2001 entra a far parte della Compagnia Aterballetto – Fondazione Nazionale della Danza diretta da Mauro Bigonzetti a Reggio Emilia, interpretando tutte le sue produzioni coreografiche, oltre a danzare i repertori di Jiri ́ Kylian, Walter Matteini, E. Sciliano, V. Longo, Ohad Naharin, I. Galili, H. Oguite e altri ancora. Nel 2011 lascia Aterballetto e frequenta il corso di formazione professionale di Pilates Matwork metodo STOTT PILATES® di MerrithewTM a Milano. Collabora con il Nido Scuola Choreia di Reggio Emilia e il Centro Internazionale Loris Malaguzzi su Progetti Corpo Movimento Nido Scuola 0/6 anni. E` inoltre insegnante ospite per compagnie di danza quali Aterballetto – Fondazione Nazionale della Danza e Ballet Preljocaj.


DORIAN GRORI

Nato in Albania e si è diplomato presso l'accademia nazionale di danza a Tirana. Ha lavorato all' teatro dell'opera di Tirana come solista e primo ballerino! Nel 2001 si trasferisce in Italia ed entra a far parte nella compagnia di Liliana Così e Marinel Stefanescu esibendosi in qualità di primo ballerino!Dal 2016 all 2023 Direttore e docente dell "Nuovo Balletto Classico "! Attualmente collabora come maestro di danza classica con MMC e Agora Coaching Project. Direttore artistico dell’evento Reggio Emilia Danza. Ha inoltre avviato diverse collaborazioni come docente ospite in diverse scuole su tutto il territorio italiano e partecipa in qualità di giurato a vari concorsi ed eventi di danza classica a livello nazionale ed internazionale.


ENRICO MORELLI

Danzatore e coreografo, nel 1999 consegue il diploma dell’Accademia Nazionale di Danza dove in seguito frequenta il corso di perfezionamento per insegnanti. Ha vinto numerosi concorsi coreografici come il Concorso Michele Abbate di Caltanissetta, il Concorso Città di Perugia, il Festival internazionale di danza di Rieti e il Danza Estate di Firenze. Dal 1997 al 2003 lavora come danzatore con la Fondazione Concerti N. Piccinni, la compagnia Arte Balletto di Milena Zullo, il Piccinni Ballet e con Micha Van Hoeke. Nel 2001 riceve in qualità di danzatore, la medaglia d’argento del Presidente della Repubblica. Dal 2004 fa parte, come danzatore e coreografo, della MM Contemporary Dance Company. Dal 2003 crea coreografie per l'Astra Roma Ballet, la scuola del Teatro dell'Opera di Roma, la Dominic Walsh Dance Theatre, il Maggio Musicale fiorentino, la compagnia KAOS di Firenze, Palermo InDanza, la ungherese Szegedi Kortàrs Ballet, il Milwaukee Ballet (USA), per la MM Contemporary Dance Company e per Agora Coaching Project. Nel 2018 Morelli vince il premio “Incontro con la danza” istituito da Basilicata ArteDanza. Nel 2010 fonda e da allora dirige, insieme a Michele Merola, Agora Coaching Project, progetto di perfezionamento professionale per danzatori, con sede a Reggio Emilia.


PAOLO LAURI

Inizia i suoi studi di danza classica e moderna a Battipaglia presso la scuola diretta da M.Vittoria. Nel 2004 entra a far parte della compagnia Balletto Salernitano diretta da Vincenzo Capezzuto con coreografie di M.Merola e H. Pequin. Nel 2006 entra a far parte della Scuola Del Balletto Di Toscana diretta da Cristina Bozzolini e nel 2006 entra a far parte della Compagnia Junior Balletto Di Toscana danzando coreografie di M.Bigonzetti, E. Scigliano, E. Buratti, A. Benedetti, F. Monteverde, C. Rizzo. Nel 2008 entra a far parte della compagnia Kaos- Balletto di Firenze diretta da K. Bozza e Roberto Sartori danzando coreografie di E. Morelli, R. Sartori, E. Buratti. Dal 2009 è danzatore della MMContemporary Dance Company diretta da Michele Merola.


EMANUELE SOAVI

Emanuele Soavi inizia i suoi studi di danza a Ferrara e successivamente presso il Balletto di Toscana a Firenze diretto da Cristina Bozzolini. Dal 1996 inizia a lavorare in diversi teatri italiani tra cui il Teatro Petruzzelli di Bari, il Teatro dell'Opera di Roma e il Gran Teatro La Fenice di Venezia. Nel 1998 si trasferisce in Germania dove lavora per tre anni come solista per il Ballet Dortmund sotto la direzione delle coreografe Jean Renschaw e Mei Hong Lin, per poi passare in Olanda nella celeberrima compagnia Introdans diretta da Ton Wiggers e Roul Voorintholt. Durante la sua carriera interpreta lavori di numerosi coreografi tra cui Maurice Béjart, Jiri Kylian, Hans van Manen, Nils Christe, Renato Zanella, William Forsythe, Ton Wiggers, Nacho Duato, Karole Armitage, Mats Ek. Dal 1999 Soavi inizia il suo lavoro di coreografo creando pezzi per Theater Dortmund, Staatstheater Regensburg, TheaterAachen, Introdans, Theater Heerlen Limburg, Staatstheater am Gartnerplatz di Monaco di Baviera, Dansateliers Rotterdam, Artez Dance Academy Arnhem, Hochschule für Musik und Tanz Köln, MM Contemporary Dance Company e AGORA Coaching Project a Reggio Emilia. Dal 2003 è membro fondatore del movingtheatre.de. Con la compagnia movingtheatre.de partecipa a numerosi festival di danza tra cui Bolzano Danza, Mittelfest a Cividale del Friuli, Festival Shakespeare in Matarò, SAT Festival e Festival Tantarantana in Barcelona, Schrittmacher Festival in Aachen, Festival Stummer Schrei in Tirolo, Tanzwoche Dresden, Odeon Tanz Vienna, Internationales Tanzfestival Kassel, Solotanzfestival Bonn, Move Festival in Krefeld, Kindertanzfestival Kiel; le sue coreografie sono anche presentate in città come Amsterdam, Berlino, Düsseldorf, Roma, Rotterdam, Sabadell, Stoccarda. Oltre a ricevere numerose menzioni critiche ed essere selezionato con i suoi lavori per il Prix Dom Perignon dell’Hamburg Ballett e il Kuopio Dance Festival in Finlandia, nel 2009 riceve il premio “Dance Award di Colonia” con la produzione Site Specific, e nel 2011 viene premiato come miglior performer con il “Darstellerpreis Cittá di Colonia” per il suo spettacolo PANcomplex. Dal 2012 prende la direzione artistica, sempre a Colonia, del collettivo Emanuele Soavi Incompany, concentrandosi in progetti che esplorano discipline diverse, insieme ad artisti e teatri europei e internazionali. Una delle sue ultime produzioni è Peter and the Wolf presso lo Staatstheater am Gartnerplatz di Monaco di Baviera.


CRISTINA MARTINI

Nata a Pietra Ligure il 24/04/1993 Inizia gli studi di danza classica e moderna all’età di sei anni presso la scuola “Progetto Danza” di Finale Ligure. Nel 2003 a soli dieci anni continua gli studi presso la scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano. Nel 2005 entra a far parte dell’Accademia “Associazione Balletto Classico Liliana Cosi - Marinel Stefanescu” di Reggio Emilia, studiandovi tre anni. Dal 2008 per cinque anni ha studiato presso la Scuola del “Balletto di Toscana (BdT)” di Firenze diretta da Cristina Bozzolini. Nel 2013 entra a far parte del corso di perfezionamento di danza contemporanea “Agora Coaching Project” diretto da Michele Merola ed Enrico Morelli. Dal 2015 collabora presso il centro sportivo Komodo di Rubiera insegnando danza classica e moderna, dal 2021 coordina tutti i corsi del dipartimento danza.Nel 2016 inizia a collaborare come insegnante con l’A.S.D. Progetto Danza di Reggio Emilia dove tiene i corsi di danza creativa, danza classica e moderna. Nel 2016 inizia ad insegnare danza creativa nelle scuole dell’infanzia, elementari, medie. Dal 2019 insegna danza classica nella scuola Dancin Perfect di Sassuolo.Nel 2022 diventa Istruttrice di Pilates.Dal 2022 insegna danza creativa, classica e moderna presso la scuola A.S.D Progetto Danza di Guastalla.


MIRKO PAPARUSSO

Danzatore contemporaneo freelance e performer , inizia i suoi studi presso il Centro Teatro Danza nella sua città natale. Prosegue la sua formazione, trasferendosi a Reggio Emilia nel 2011/2012, entrando a far parte (previa audizione) del corso biennale di Perfezionamento AGORA COACHING PROJECT (diretto da Michele Merola ed Enrico Morelli). È in questi anni che conosce ed esplora il lavoro di numerosi Coreografi e Direttori nazionali ed internazionali, danzando numerose creazioni e per-formance. Approfondisce, terminata la formazione, diverse e altre tecniche della danza contemporanea (Contact, Improvisation, Release technique, Floorwork) in Italia e all’estero e della performance teatrale (collaborando anche con numerosi registi, MARCO BALIANI e MARIO PERROTTA) Il primo contratto professionale è con il direttore FRANCESCO VENTRIGLIA per il progetto Duende. Ha collaborato e danzato, nel corso della carriera, per MMCOMPANY; EMANUELE SOAVI INcompany; C&CCOMPANY (Carlo Massari e Chiara Taviani); Compagnia della Quarta (Mario Cocetti) ; DE FILIPPIS/ MUALEM PROJECT (Michal Mualem e Giannalberto de Filip-pis).

Attualmente è:

- danzatore della compagnia NATURALIS LABOR, per progetti artistici e performance di SILVIA BERTONCELLI e spettacoli di LUCIANO PADOVANI. Recentemente ha debuttato con un lavoro di SHARON FRIDMAN per la compagnia Naturalis Labor (Hasta Cuando)

- Danzatore della compagnia LE SUPPLICI di FABRIZIO FAVALE per numerosi progetti e produzioni ;

- Danzatore per la compagnia TOCNADANZA di MICHELA BARASCIUTTI ; - Danzatore freelance per altri progetti. Giovane autore di un progetto e studio coreografico, il Duetto “LEG-AMI” che ha già debuttato come Anteprima in occasione di alcuni Festival (e tutt’ora in fase di studio e ricerca).

Docente di Pilates e di Danza Contemporanea. Direttore Artistico di “Studio Arte e Balletto” di Pesaro con Maria Elena Andreoni. Collabora e crea per formazioni periodiche. Docente in numerosi centri italiani di studio della Danza. Vincitore di numerosi riconoscimenti in vari contesti internazionali.


SIMONE MAIER

Nato nel 1987 all’età di undici anni viene ammesso all’Accademia della Teatro alla Scala sotto la direzione di Annamaria Prina dove ha modo di studiare e perfezionarsi con insegnanti di fama internazionale e dove si è diplomato nel 2006. Nello stesso anno è entrato a far parte del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala dove ha preso parte a tutti gli spettacoli della Compagnia  interpretando i maggiori titoli del repertorio classico, neoclassico e moderno. Nel 2010 è entrato nel Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Brno (Repubblica Ceca) dove ha consolidato il proprio repertorio lavorando con importanti coreografi. Nel 2011 lavora con il Balletto di Milano come ballerino solista. Dal 2015 parallelamente all’attività di danzatore svolge la sua opera di docente di tecnica classica e contemporanea presso numerose scuole italiane.


VALENTINA CUOCO

Nasce a Reggio Emilia, i suoi primi passi nel mondo della danza li compie a 6 anni. Fino ai 20 anni studia danza classica, Modena e hip hop insieme a insegnanti nazionali e internazionali prestigiosi. Collabora con una compagnia di Roma (Botega) coreografata da Enzo Celli. Il suo studio si concentrerà sulle danze urbane e sulla danza contemporanea, creandosi uno stile contaminato. Insegna dall’età di 18 anni a Reggio Emilia e in provincia. È stata direttrice di una scuola, e coordinatrice UISP settore danza per 5 anni ! Attualmente insegna danza a Progetto Danza dove è responsabile del settore Street, Pole dance presso Pole dance Reggio Emilia, Gyrotonic ®️ presso lo studio WhiteCloud Reggio Emilia.


PAOLO MOHOVIC

Nasce a Bologna, inizia i suoi studi di danza a Torino con Sara Acquarone e li prosegue a Cannes con Rosella Hifhtower, Jose Ferran ed Edward Cook. Completa la sua formazione di danzatore a Londra (Dance Works), La Habana (Cuballet) e presso il corso di perfezionamento Ater di Reggio Emilia. Come interprete lavora presso il Ballet de Victor Ullate a Madrid, con il Ballet de Zaragoza e con il Balletto di Toscana. Incomincia la sua carriera di coreógrafo presso i Ballet de Zaragoza con un gruppo satellite di danzatori solisti con i quali inizia a consolidare uno stile contemporáneo/formalista molto legato all’elemento musicale, linea che prosegue nella sua compagnia, il Balletto dell’Esperia. Fondato nel 1999 il BdE è stato per tredici anni una formazione stabile di proiezione internazionale con al suo attivo tournees di successo in Spagna, Francia, Turchia, Cipro, Stati Uniti, Argentina, Brasile e Uruguay oltre che su tutto il territorio italiano. Ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti come il primo premio del Prix Volinine di Coreografia di Parigi sia nel 1995 che nel 1997, il Premio Salerno Danza Coreografia Italiana nel 2001, il premio Danza&Danza per il Balletto dell’Esperia per il Miglior progetto italiano del 2010 e il premio come miglior coreografo della Piattaforma Short Time di Maggiodanza nel 2012. Ha creato oltre cinquanta coreografie, sia per il Balletto dell’Esperia che per altre compagnie come Maximum Dance Company, Miami Contemporary Dance Company, Maggiodanza, Balletto di Toscana, Ballet de Zaragoza, Ballet de la Generalitat Valenciana, Tulsa Ballet, Dantzaz Konpainia, Centro dramático de Aragon e Ballet Nacional de Uruguay. Oltre che per la danza teatrale ha lavorato in progetti di formazione: Centre Coreografic Comunitat Valenciana, MAS di Milano, Agorà Coaching Project, Eko Dance International Project, Escuela profesional de danza de Castilla y Leon, Centro coreográfico de Rio de Janeiro, Offbeat.lab di Padovadanza. In progetti con l’arte contemporanea: con Pablo Bronstein per Artissima/Torino e la Tate Gallery di Londra, con Tino Sheagal per il Museo di Arte Contemporanea di Rivoli, per a fondazione Merz di Torino e il Musée de la Civilisation du Québec. Ha inoltre firmato le coreografie per la Cenerentola di Rossini prodotta da Andrea Andermann per la Rai con la regia di Carlo Verdone.


CAMILLA MONGA

Si diploma a Brera e alla Paolo Grassi di Milano, supera le selezioni per P.A.R.T.S. Academy, dove approfondisce la sua ricerca con Anne Teresa de Keersmaeker. Viene invitata a rappresentare PARTS alla Biennale di Venezia 2016 con 13 objects. Dal 2017 insegna e conduce workshop per danzatori e bambini presso Democrazia del Corpo/Virgilio Sieni, Are we Human / Verona, Muoviti Muoviti di Susanne Franco, B.motion e Centrale Fies. Nel 2018 presenta Duetto in Ascolto con Zeno Baldi, compositore di Casa Ricordi per Art Verona, MART, Teatro Grande e Triennale. Realizza con Filippo Vignato Golden Variations, commissionato dal Bolzano Danza e Novara Jazz. Presso Cango/Virgilio Sieni realizza le coreografie sulle musiche del compositore Andrea Sommani con i danzatori OPUS BALLET. E' regista di Notte, tratto dall'omonimo testo di H. Pinter, selezionato da Premio Scenario e presentato in Prima Nazionale a B.motion Teatro. Nelle sue collaborazioni trova sfogo alle potenzialità del linguaggio coreutico in grado di arricchirsi grazie ai suoi studi di musicologia.


Newsletter