NOVEMBRE 2022

 A OTTOBRE LA MMCDC IN CREAZIONE
PER LA NUOVA PRODUZIONE 2022



La compagnia reggiana sta lavorando alla nuova produzione 2022, BALLADE, che debutterà in prima assoluta sabato 19 novembre alle ore 20,30 al Teatro Comunale di Modena (www.teatrocomunalemodena.it).
Il nuovo spettacolo è composto da due inedite coreografie firmate da due autori italiani, Mauro BIGONZETTI ed Enrico MORELLI. I brani, interpretati dai danzatori della MMCDC, accompagneranno il pubblico in un viaggio tra generazioni diverse: BALLADE di Bigonzetti è un ritratto a tutto tondo degli anni Ottanta, decennio che ha ormai perso i suoi confini temporali per diventare simbolo di un’epoca, mentre ELEGIA di Morelli è ambientato e racconta la nostra epoca attuale, periodo che mai come ora porta vertigine e smarrimento, ma anche la rinnovata speranza di un nuovo inizio.

Il dittico è composto da:

ELEGIA di Enrico MORELLI
Persone alla ricerca della propria strada e della propria identità, accomunate dalla medesima inclusione in un’epoca come quella attuale, che porta vertigine e smarrimento. Individui che tracciano nuove traiettorie e inedite strade per recuperare la propria rotta: un racconto di momenti e rapporti perduti, insieme alla ricerca, nella propria memoria, di immagini e paesaggi che ci erano familiari e di conforto. Quando si pensa di non avere più nulla da perdere, la speranza di un nuovo inizio ci riporta alla scelta primaria di resistenza e lotta per la vita.

BALLADE di Mauro BIGONZETTI
Un omaggio agli anni Ottanta attraverso una narrazione per immagini musicali che recupera le sensazioni di una generazione, le sue euforie cancellate, le insensatezze collettive, ma che nello stesso tempo rilancia anche lo stile di vita di quegli anni, i profumi della vitalità e la densa creatività artistica sperimentale che caratterizzavano una società in rapida evoluzione. Un lavoro cucito su una drammaturgia musicale che attinge ad autori diversi, da Prince a Frank Zappa, da Leonard Cohen ai CCCP. La coreografia trae anche ispirazione da una delle voci letterarie più significative dell’epoca, Pier Vittorio Tondelli, che in quegli anni operò e produsse i suoi maggiori capolavori. Attraverso una narrazione astratta, la partitura coreografica dà vita ad uno spazio della memoria e del sentimento dove l'uomo, spogliandosi del suo guscio e della corazza che lo accompagna, ritrova il suo corpo vivo e vulnerabile. Un viaggio che ci porta a scoprire il dolore, l'amore, l'abbandono e la rinascita, dove la bellezza arricchisce e guida il nostro cammino.
Video promo delle prove di BALLADE: https://vimeo.com/715591655/0cf6dc894e
Produzione MM Contemporary Dance Company
Coproduzione: Teatro Comunale di Modena
Con il sostegno di ATER Fondazione, Centro di Documentazione
Pier Vittorio Tondelli / Correggio
Ministero della Cultura
Regione Emilia-Romagna
Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto
Centro Permanente Danza - Reggio Emilia

Newsletter