La compagnia reggiana sta lavorando alla nuova produzione 2023-24, GROSSE FUGUE di MAGUY MARIN: in scena quattro danzatrici e un brano musicale straordinario come Die Grosse Fuge di Ludwig van Beethoven.
Realizzata nel 2001 per la compagnia Maguy Marin, sarà riproposta sabato 16 dicembre alle ore 19 a Reggio Emilia in anteprima nazionale per Reggio Parma Festival, nell’interpretazione di quattro danzatrici della MMCDC, accompagnate dalla musica dal vivo dei solisti dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, nella versione per quartetto d’archi.
L’anteprima nazionale è ospitata da Reggio Parma Festival all’interno del progetto Maguy Marin - La Passione dei Possibili, un palinsesto di spettacoli e iniziative per far conoscere al vasto pubblico le opere di una delle coreografe e artiste più eclettiche e coraggiose dell’intero panorama internazionale.
La prima nazionale è prevista a luglio 2024 al Festival Bolzano Danza.
La trasmissione di questo straordinario brano è affidata a Dorothée Delabie, danzatrice del Balletto dell’Opera di Lione e assistente della coreografa francese.
Dopo DUO D’EDEN, celeberrimo passo a due, da ormai tre anni danzato dalla compagnia, con GROSSE FUGUE prosegue così la collaborazione artistica con una delle maggiori coreografe viventi, Leone d’Oro alla Carriera della Biennale di Venezia.