LO SCHIACCIANOCI

Coreografia: Mauro Bigonzetti

Musica: Pëtr Il’ič Ciajkovskij

Interpreti: Matilde Abbati, Filippo Begnozzi, Jacopo Bellani, Elisa Bocconi, Anna Dal Maso, Sara Ferrentino, Mario Genovese, Paolo Giovanni Grosso, Aurora Lattanzi, Fabiana Lonardo, Giulia Lusetti, Sara Manzini, Luca Marchi, Lorenzo Molinaro, Federico Musumeci, Andrea Palmieri, Giorgia Raffetto, Alice Ruspaggiari, Diletta Savini, Maxime Schiavon, Nicola Stasi, Giuseppe Villarosa

Scene, luci e ideazione video: Carlo Cerri

Ideazione e realizzazione video: OOOPStudio

Costumi: Lois Swandale, Kristopher Millar

Realizzazione costumi: Nuvia Valestri

Realizzazione attrezzeria: Studio Cromo, Attosecondo

Assistente alla coreografia: Roberto Zamorano

Maestro ripetitore: Enrico Morelli


Durata: 120 min. + intervallo


Produzione LAC Lugano Arte e Cultura

In coproduzione con MM Contemporary Dance Company

Con la collaborazione produttiva di Fondazione Teatro Comunale di Modena


Prima assoluta: 19 dicembre 2025, LAC Lugano

Prima nazionale: 18 gennaio 2026, Teatro Comunale di Modena


Il coreografo italiano Mauro Bigonzetti, già direttore di Aterballetto e del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, rilegge l’eterna fiaba de Lo schiaccianoci sulla celebre partitura di Pëtr Il’ič Ciajkovskij, portando in scena uno spettacolo di danza in cui la struttura del racconto coreografico ripercorre le storie di Drosselmeier e di Clara, nonché le capacità evocative del movimento e della musica.

Sul palco, la danza della pluripremiata MM Contemporary Dance Company, realtà di eccellenza nel panorama coreutico italiano diretta dal coreografo Michele Merola, sarà incorniciata dall’impianto scenico visionario di Carlo Cerri che, con le sue architetture 3D, mescola realtà e fantasia, visibile e inconscio. Un balletto coinvolgente che invita il pubblico a lasciarsi andare, conducendo ciascuno nel mondo del proprio immaginario.


Note sul progetto di Mauro Bigonzetti e Carlo Cerri

È la sera di Natale, una giovane ragazza riceve in regalo da un misterioso e magico signore un bellissimo burattino dal volto principesco. Arriva la notte, quel dono prende vita in un luogo immaginario che si popola di figure che si agitano come fossero vive: il reale si fonde e si confonde con il fantastico. 

Da qui vogliamo partire per raccontare questo Schiaccianoci; vogliamo prender spunto, più che dal grande repertorio ballettistico, dal racconto originario di Hoffmann permeato di quelle atmosfere visionarie che giocano con l’ambiguità tra il vero e il sogno, tra il visibile e l’inconscio.Vogliamo costruire un ambiente che richiami il labirinto perché il labirinto, nel mito, è per eccellenza il luogo che si situa tra il reale e il fantastico. Il nostro sarà un labirinto sincrono all’estetica tecnologica contemporanea, fatto di immagini che si sovrappongono, in cui la percezione di chi guarda è stimolata e assorbita da immagini reali che vanno oltre il reale ed è beffata dall’inganno della vista, dove il rincorrersi e sovrapporsi di vero e fantasia sembra scuotere un cortocircuito elettronico.

Quindi? Spettacolo per adulti? Spettacolo per bambini? È uno spettacolo di danza dove la struttura del racconto coreografico ripercorre le storie di Drosselmeier e di Clara, e le capacità evocative del movimento e della musica, che travalicano tutti i linguaggi, creano un flusso narrativo che permette di immedesimarsi sino al superamento delle diversità generazionali e delle differenti capacità di visione. 

Sarà uno spettacolo, quindi, dal quale farsi trascinare e nel quale lasciarsi andare, ciascuno nel mondo del proprio immaginario.

© Luca Del Pia
© Luca Del Pia
© Luca Del Pia
© Luca Del Pia
Newsletter