JULIET JULIET JULIET
Produzione MM Contemporary Dance Company
con il sostegno di
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Regione Emilia-Romagna
Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto
ASD Progetto Danza, Reggio Emilia
Coreografia: Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi
Musiche: Sergio Salomone
Danzatori: MM Contemporary Dance Company (5 danzatori)
Progetto nato dall’azione Prove d’autore XL, promossa dal Network Anticorpi XL e coordinata dall’Associazione Cantieri
Durata: 17 min.
Prima nazionale: Teatro Rasi, Ravenna - 19 settembre 2020
Ispirato alla coppia di amanti Romeo e Giulietta, JULIET JULIET JULIET mantiene e moltiplica solo una delle due figure desideranti.
Lo scambio è sospeso, l’amante è immateriale, metafisico e il desiderio, non prendendo luogo nell’altro, si cristallizza in pura rappresentazione.
La direzione del pathos diventa astratta traiettoria unidirezionale, una linea di percorrenza in cui le figure coesistono in un individuale isolamento. La mancanza diventa vezzo espressivo che orna e abita le dimore del narciso. Giulietta collassa in se stessa, unica e clone.
Il gesto lirico, ispirato alla tensione plastica dei cantanti d’opera necessaria a lasciare spazio e intensità alla voce, ha guidato la ricerca coreografica e la composizione musicale.
PROVE D’AUTORE XL è l’azione del Network Anticorpi Xl che offre a giovani coreografi e coreografe emergenti della danza contemporanea italiana la possibilità di misurare le proprie capacità autoriali confrontandosi con l’ideazione e la scrittura coreografica per ensemble di danzatori di formazione accademica, al fine di mettere in connessione linguaggi coreutici diversi.