EXTENDED
coreografia e concept: Camilla Monga
musica: Federica Furlani e By This River di Brian Eno
danzatori: MM Contemporary Dance Company (6 danzatori)
produzione MM Contemporary Dance Company con il sostegno di VAN
Progetto nato dall’azione Prove d’autore XL, promossa dal Network Anticorpi XL e coordinata dall’Associazione Cantieri
Durata: 20 min.
Here we are
Stuck by this river
You and I
Underneath a sky that’s ever falling down, down, down
Ever falling down.
Da By This River di Brian Eno
By This River di Brian Eno introduce danzatori e spettatori in un’atmosfera rarefatta mentre il suono del piano e delle tastiere si accarezzano ricamando un tessuto armonico e prezioso. La canzone invita ad un dolce smarrimento per idealizzare un tempo senza tempo e uno spazio senza confini, in continuo divenire. Camilla Monga, insieme alla musicista Federica Furlani, realizza una polifonia di
immagini sempre nuove e irripetibili fino a creare un altrove che si delinea di minuto in minuto sotto gli occhi dello spettatore. Ogni quadro musicale guida i sei talentuosi danzatori della MMCDC dando a ciascuno pochi tratti che ne marcano i caratteri, mentre azioni strettamente connesse provocano reazioni a catena delineando panorami sempre più meditabondi ed eterei.
Extended è musica estesa che sembra non avere né un inizio né una fine, è una riflessione sulla natura e sulla fragilità dell’uomo, ma anche sulla sua capacità di evocare un universo, falso o reale, per creare spazi in cui si può cadere e rialzarsi.