Matilde Gherardi

Nata a Reggio Emilia il 3 febbraio 2000, già all’età di 6 anni inizia a studiare danza presso la scuola di Correggio “Ars 21”, diretta da Antonella Panini.
Nel 2016 frequenta il corso preprofessionale della scuola ASD Progetto Danza, diretta da Michele Merola a Reggio Emilia dove ha l’opportunità di studiare con maestri come Mauro Carboni, Lisa Martini, Giovanni Napoli e lo stesso Michele Merola.
A luglio del 2018 partecipa al Summer Intensive dell’NDT, fondamentale nella sua formazione di ballerina e artista. A settembre del 2018 inizia il corso di perfezionamento Agora Coaching Project, diretto da Michele Merola ed Enrico Morelli, il quale le permette di lavorare con coreografi internazionali e di
portare in scena numerosi spettacoli ed opere liriche.
Nell’ottobre del 2019 vince una borsa di studio come apprendista in Germania presso il “National Theater Mannheim”, lavorando con il coreografo residente Stephan Thoss. Nello stesso anno balla in molteplici teatri ne “La stella nascosta” di Saul Daniele Ardillo, in collaborazione con Aterballetto, Reggio Children e Accademia Perduta.
A febbraio del 2020 è stagista in Aterballetto per la produzione Cloud-Materia di Philippe Kratz e nell’estate di quell’anno è danzatrice nell’opera lirica “Il Borghese Gentiluomo” presso il Festival della Valle d’Itria.
Nel settembre del 2020 entra a far parte della “MM Contemporary Dance Company”, diretta da Michele Merola danzando ruoli da solista in coreografie di Enrico Morelli, Michele Merola, Mauro Bigonzetti, Maguy Marin.

Ad aprile del 2023 è assistente coreografa per la produzione “Luce” di Andrea Crescenzi, presso la Scala di Milano.

©Cristiano Castaldi
©Cristiano Castaldi
Newsletter