NOVEMBRE 2018

Novembre 2018_I DANZATORI DI AGORA COACHING PROJECT INSERITI NELL’OPERA “LE VILLI” DI PUCCINI, PRODOTTA DAL TEATRO COMUNALE DI MODENA E DALLA FONDAZIONE I TEATRI DI REGGIO EMILIA

LE VILLI

Dodici danzatori di Agora Coaching Project, junior company della MMCDC, sono stati scelti per interpretare le parti di danza all’interno de “Le Villi”, opera-ballo coprodotta dal Teatro Comunale di Modena e dalla Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, con la regia di Cristina Pezzoli e le coreografie di Fernando Melo.

I ragazzi sono al lavoro con il coreografo brasiliano: il debutto è previsto per venerdì 23 novembre a Modena, a seguire una replica il 25 sempre al Teatro Comunale Pavarotti, mentre al Teatro Valli di Reggio le recite saranno il 29 novembre e il 2 dicembre.

“Le Villi”è stato il primo lavoro per il teatro composto da Giacomo Puccini e costituì il passo decisivo verso la sua gloria di operista internazionale. L'opera fu rappresentata per la prima volta a Milano nel 1884. Il libretto italiano di Ferdinando Fontana è basato sul raccontoLes Willis,che Jean-Baptiste Alphonse Karr sviluppò a sua volta dal ballettoGiselle.
Accanto ai soli tre personaggi dell’opera, il ballo costituisce un aspetto centrale, le cui coreografie vengono firmate da Fernando Melo, coreografo brasiliano affermato in Europa con una vasta esperienza in campo operistico (Théâtre du Capitole de Toulouse, Opera di Colonia e La Monnaie di Bruxelles).

Consulenza per le parti danzate a cura della Fondazione Nazionale della
Danza / Aterballetto
Coordinamento organizzativo: MM Contemporary Dance Company
Danzatori: Agora Coaching Project: Simona Bonanno, Laura Evangelisti, Lorenzo Fiorito, Matilde Gherardi, Federica La Monaca, Giulia Marino, Michele Nunziata, Salvatore Palumbo, Annalisa Perricone, Alice Ruspaggiari, Martina Siroli, Rebeca Zucchegni

Agora Coaching Project è un progetto di perfezionamento nella danza/junior company rivolto a danzatori di età compresa fra i 17 e i 22 anni, che ha sede a Reggio Emilia. Nato nel 2010, Agora è diretto da Michele Merola ed Enrico Morelli,  ed è promosso e sostenuto dalla MM Contemporary Dance Company.


DOPO IL GRANDE SUCCESSO DELLA MMCDC IN GERMANIA, PROSEGUONO GLI SPETTACOLI AUTUNNALI DELLA COMPAGNIA CON DATE IN EMILIA-ROMAGNA, VENETO E FRIULI VENEZIA-GIULIA

Martedì 13 novembre la compagnia reggiana diretta da Michele Merola ha riscosso ungrande successo in Germania con lo spettacolo LA SAGRA DELLA PRIMAVERA / BOLERO (coreografie di Enrico Morelli e Michele Merola), ospite della stagione del Konzert Theater di Coesfeld:

https://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/cultura/estero/Dettaglio.aspx?IDEvento=11877&IDLingua=1&SitePostBack=1

Unica compagnia italiana, la MMCDC è stata ospite del prestigioso Teatro accanto a grandi compagnie internazionali come Les Balletts Jazz de Montreal e il Beijing Dance Theatre.

Lo spettacolo ha registrato il sold out: più di 500 persone hanno applaudito la compagnia reggiana, che alla fine dello spettacolo è stata salutata con una vera e propria standing ovation da parte del pubblico tedesco.

Dopo la tappa tedesca, gli spettacoli della MMCDC proseguono con altre date in Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia-Giulia:

- Dom. 18 novembre - VIGNOLA Teatro Fabbri - La sagra della primavera/Pulcinella

- Mart. 20 novembre - MIRANO (VE) Teatro Comunale - Carmen/Bolero

- Ven. 23 novembre - SAN STINO (VE) Teatro Pascutto - Carmen/Bolero

- Sab. 24 novembre – CHIOGGIA (VE) Auditorium San Nicolò - Carmen/Bolero

- Merc. 5 dicembre – ESTE (PD) Teatro Farinelli - Carmen/Bolero

- Merc. 12 dicembre – LATISANA (UD) Teatro Odeon - Carmen/Bolero